SEZIONI NOTIZIE

Gravina scrive alla Serie C: "I verdetti li deve dare il campo!"

di Tutto Siena Calcio
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Finire la stagione regolare, play off e play out e infine merito sportivo. Questa la graduatoria annunciata dal presidente della FIGC Gabriele Gravina per portare a termine la stagione della Serie C e far decidere al campo i verdetti sia in chiave promozione sia in chiave retrocessione. Lo si legge nella lunga lettera che il numero uno del calcio italiano ha inviato ai presidenti delle società di Serie C.

L'obiettivo, si legge su TMW, è quindi quello di far tornare in campo tutte e 60 le squadre riconoscendo però le difficoltà a cui si andrà incontro fra presidenti che hanno già annunciato di non voler tornare in campo, altri che pongono dubbi sulla possibile applicazione del protocollo sanitario e chi vorrebbe tornare in campo, ma solo disputando gli spareggi. Senza contare che i medici sportivi delle 60 squadre sono pressoché concordi sull'impossibilità di continuare la stagione in piena sicurezza sanitaria (“Il percorso che abbiamo tracciato prevede la ripresa regolare del campionato solo se nelle prossime settimane i protocolli sanitari divenissero pienamente applicabili anche in Lega Pro” si legge nella lettera).

Per questo Gravina non esclude di poter cambiare format – ovviamente in collaborazione con il numero uno della C Francesco Ghirelli e l'Assemblea di Lega – dando il via a play off e play out in date diverse rispetto a quelle di una ripartenza della stagione regolare (“In caso contrario individueremo un nuovo format per far disputare in sicurezza, più avanti nel tempo, sia play off che play out”).

Solo alla fine, in extrema ratio, si valuterà il merito sportivo che però sarà calcolato in maniera diversa rispetto a quanto deciso dall'ultima Assemblea di Lega Pro – che aveva premiato il Carpi – e sarà applicato anche per decidere le retrocessioni (“Solo in ultima istanza abbiamo deciso che la definizione della classifica potrà avvenire anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni”).

Altre notizie
Giovedì 20 agosto 2020
17:17 Primo Piano Siena, sarà Serie D: ok della FIGC al Sindaco De Mossi 13:03 Notizie Palermo, pronto assalto a tanti svincolati della Robur 09:31 Interviste D'Auria: "Siena non meritava questo! Non iscrizione ha spiazzato tutti"
Mercoledì 19 agosto 2020
17:53 Notizie Ghinassi firma col Lornano Badesse, esperienza in difesa con l'ex Siena 13:44 Notizie Iapichino cerca squadra: l'ex esterno del Siena senza contratto
09:03 Notizie Ortolini riparte dal Prato: l'ex Robur nuovo innesto per i lanieri
Martedì 18 agosto 2020
17:16 Notizie Cesarini, il Monopoli prova a prendere l'ex Mago bianconero 13:19 Primo Piano Nuova Robur, il futuro era ieri? Dalla FIGC tutto tace... 09:22 Interviste Calaiò: "Siena città importante per mia carriera. Grande anno con Conte!"
Lunedì 17 agosto 2020
17:33 Notizie D'Auria resta in Toscana: dopo Siena è pronto per la Carrarese 13:01 Interviste Viola: "Deve far riflettere molto cosa è successo a Siena!" 09:36 Notizie Arrigoni, dopo non iscrizione Siena ha già raggiunto Como
Venerdì 14 agosto 2020
17:11 Primo Piano Siena, se sarà ufficiale Serie D girone tosco-emiliano 13:13 Notizie Svincolati Robur: trovano squadra Bentivoglio e Panizzi 09:37 Notizie In attesa della FIGC: queste le date della Lega Nazionale Dilettanti
Giovedì 13 agosto 2020
17:20 Notizie Mister Morgia pronto per una nuova impresa? Lo attende la Vigor Lamezia 13:07 Primo Piano Siena, la Deadline è domani: decide la FIGC! Dilettanti o Eccellenza? 09:40 Interviste Siena, Dal Canto: "Società aveva problemi, ma non pensavamo cosí gravi"
Mercoledì 12 agosto 2020
17:49 Notizie Serie C e Serie D: a quando organico completo partecipanti? 13:24 Calciomercato Anche Migliorelli ai saluti: accordo vicino con il Gubbio