SEZIONI NOTIZIE

Artemio Franchi e la Robur, un legame bianconero imprescindibile

di Tutto Siena Calcio
Vedi letture
Foto

La Robur Siena è stata protagonista nell’ambito delle celebrazioni e del ricordo di Artemio Franchi, a 36 anni di distanza della sua scomparsa. Dopo la messa di commemorazione al cimitero di Soffiano, dove riposa Franchi, la Lega Pro con Robur Siena e Castelnuovo Berardenga ha deposto delle corone negli stadi a lui intitolati. Allo stadio Artemio Franchi di Siena in particolare è stata deposta una corono all’ingresso della tribuna coperta, alla presenza della presidente Anna Durio, del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, di Francesco e Giovanna Franchi, figli di Artemio, e delle autorità cittadine. Presente anche il priore della Contrada della Torre Pier Luigi Millozzi, che poi ha accompagnato la delegazione nella contrada della quale Artemio Franchi è stato capitano dal 1971 al 1982. “Lo stadio Artemio Franchi, il vecchio Rastrello – ha dichiarato Francesco Franchi – era uno stadio amato dal babbo, già dai tempi della presidenza di Nannini, suo carissimo amico. È una bellissima giornata voluta fortemente dalla Lega Pro, fondata il 13 luglio 1959 proprio da Artemio Franchi”. Le parole del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Artemio Franchi ha tenuto ben ferme le sue radici nel territorio toscano, Siena, Firenze, Castelnuovo Berardenga, nonostante abbia rappresentato un riferimento per il calcio nazionale e mondiale, è stato il più grande dirigente del calcio italiano, presidente dell’UEFA e vice presidente della Fifa”. Anna Durio, presidente della Robur Siena: “È un’occasione particolare, sono felice di prenderne parte: è giusto ricordare Artemio Franchi per quello che ha fatto nel calcio italiano, ho partecipato molto volentieri avendo anche il piacere di conoscere il figlio Francesco”.

Altre notizie
Lunedì 01 giugno 2020
23:07 Notizie Serie C, ormai è caos: richiesta nuova Assemblea dei club 20:29 Notizie L'editoriale del Direttore Criscitiello: "Pres. C tante parole e pochi fatti!" 17:01 Notizie La Nazione: "Playoff troppo cari" - Pontedera e Siena ancora indecise! 13:18 Primo Piano Dott. Di Mambro: "Problemi per ripresa attività di gruppo e campionato" 09:37 Interviste Ex Robur mister Atzori: "Verdetti da conquistare sul campo"
Domenica 31 maggio 2020
23:32 Notizie Cds: “Per chiudere la C servono almeno 45mila euro” 20:07 Notizie Palermo, ritorno di fiamma per l'ex Siena Beppe Sannino 17:31 Interviste Santini, l'ex Samurai senese: "Giusto ripartire con playoff" 13:27 Notizie Gds: “No playoff e playout. Vogliamo il campionato vero” 09:24 Notizie Siena-Reggiana, playoff 2018: condanna per 11 tifosi granata
Sabato 30 maggio 2020
23:04 Notizie Serie C, il quadro del Girone A prima della ripartenza 20:38 Notizie Tuttosport: "Serie C dal 27 giugno con playoff e playout" 17:37 Interviste L'Arezzo si taglia fuori dai playoff, Pres. La Cava: "Non giocheremo!" 13:34 Interviste Pres. Robur Siena: "Non favorevoli ai playoff volontari..." 09:35 Interviste Serie C, Min. Spadafora: "FIGC si occupi dei problemi Lega Pro"
Venerdì 29 maggio 2020
23:01 Notizie Lega Pro, la nota ufficiale: stagione regolare finita! Riforma dal 2021 20:35 Interviste Anna Durio: "B a 40? Il Siena ha un grosso credito..." 17:11 Primo Piano Serie C, niente campionato: si giocano solo playoff e playout 13:05 Notizie Serie C, GdS: "Riunione con la Figc per un nuovo piano: si gioca da luglio?" 09:39 Notizie Serie C, quando si gioca? Si attende Consiglio Federale