SEZIONI NOTIZIE

Artemio Franchi e la Robur, un legame bianconero imprescindibile

di Tutto Siena Calcio
Vedi letture
Foto

La Robur Siena è stata protagonista nell’ambito delle celebrazioni e del ricordo di Artemio Franchi, a 36 anni di distanza della sua scomparsa. Dopo la messa di commemorazione al cimitero di Soffiano, dove riposa Franchi, la Lega Pro con Robur Siena e Castelnuovo Berardenga ha deposto delle corone negli stadi a lui intitolati. Allo stadio Artemio Franchi di Siena in particolare è stata deposta una corono all’ingresso della tribuna coperta, alla presenza della presidente Anna Durio, del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, di Francesco e Giovanna Franchi, figli di Artemio, e delle autorità cittadine. Presente anche il priore della Contrada della Torre Pier Luigi Millozzi, che poi ha accompagnato la delegazione nella contrada della quale Artemio Franchi è stato capitano dal 1971 al 1982. “Lo stadio Artemio Franchi, il vecchio Rastrello – ha dichiarato Francesco Franchi – era uno stadio amato dal babbo, già dai tempi della presidenza di Nannini, suo carissimo amico. È una bellissima giornata voluta fortemente dalla Lega Pro, fondata il 13 luglio 1959 proprio da Artemio Franchi”. Le parole del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Artemio Franchi ha tenuto ben ferme le sue radici nel territorio toscano, Siena, Firenze, Castelnuovo Berardenga, nonostante abbia rappresentato un riferimento per il calcio nazionale e mondiale, è stato il più grande dirigente del calcio italiano, presidente dell’UEFA e vice presidente della Fifa”. Anna Durio, presidente della Robur Siena: “È un’occasione particolare, sono felice di prenderne parte: è giusto ricordare Artemio Franchi per quello che ha fatto nel calcio italiano, ho partecipato molto volentieri avendo anche il piacere di conoscere il figlio Francesco”.


Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2019
23:04 Notizie Robur Siena-Pro Patria, arbitra Pashuku 20:06 Notizie Siena, ripresi allenamenti all'Acquacalda: terapie per Vassallo 19:02 Notizie Calaió dice addio al calcio giocato: l'Arciere appende gli scarpini al chiodo 17:30 Notizie Robur, Campagnacci rinnova: sarà bianconero fino al 2021 15:09 Notizie Big Mac da Carrara: alla ricerca della forma fisica migliore 13:05 Avversario Pro Patria, Ghioldi non vuole piú smettere di far gol! 09:07 Notizie Le altre del girone A, Pianese: per Seminara gli amiatini possono stare in C!
Lunedì 16 Settembre 2019
23:00 Notizie Siena, bus bianconero "assediato" da tifosi Arezzo! 20:03 Notizie Siena, si riparte domani: domenica c'è la Pro Patria 19:06 Notizie Robur, un successo ed un pari per le Juniores bianconere
17:07 Notizie Girone A, il Monza va: si puó stare in scia dei brianzoli? 15:04 Notizie Girone A, commenti alla quarta giornata di campionato 13:04 Notizie Siena, fuori casa ok: adesso vincere al Franchi è d'obbligo! 09:06 Avversario Lecco, Gaburro: "Non siamo stati cattivi sotto porta"
Domenica 15 Settembre 2019
23:18 Notizie Lecco-Siena 0-2, top & flop: Mago Cesarini è il migliore! 20:19 Interviste Panizzi: "Esordio positivo per me! Bella reazione della squadra" 19:06 Interviste Dal Canto: "Ci siamo ripresi dopo battuta d'arresto con Carrarese" 17:23 Primo Piano La Robur è squadra da trasferta? Punti e prestazione a Lecco 15:07 Notizie Le altre del girone A, Pianese: massima attenzione con la Giana 13:03 Notizie Serie C, Girone A: il programma della quarta giornata