SEZIONI NOTIZIE

60 anni di Serie C, la data del grande evento si avvicina...

di Tutto Siena Calcio
Vedi letture
Foto

Il calendario segna una data importante che intreccia la storia del calcio a quella dell’Italia. Era il 13 luglio 1959 quando un dirigente di spessore come Artemio Franchi firmò l’atto di nascita della Serie C e stabilì in Firenze, la sede. La festa dei 60 anni della C si terrà martedì 16 luglio, in tutto il giorno con più eventi, perché spiega Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, come riporta tuttoc.com: “Rischiavamo di farla coincidere con la finale del calcio alla Universiade dove gli azzurri del CT Arrigoni stanno onorando la maglia e inseguendo un sogno, che è il sogno di tutti”. La partenza della C inizia il 16 luglio alle ore 10,30, ed è dedicata all’inaugurazione della Limonaia, che diventa una zona di condivisione e confronto, della sede della Lega Pro e alla presentazione della partnership con Coldiretti dell'accordo "Campagna Amica", ovvero una proposta per valorizzare le eccellenze dell’Italia, i prodotti dell’agricoltura, la legalità, l’educazione allo sport e all’alimentazione. Il cuore dell’evento sarà alle ore 17 nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio per un “viaggio” tra storia, presente e innovazione, ma anche di confronto sul calcio. A tutti gli eventi interverranno il presidente della FIFA, Gianni Infantino e della FIGC, Gabriele Gravina. Si articolerà, in particolare, con un convegno dal titolo “60 anni di C: identità, storia, innovazione e CORAGGIO”. “ La Serie C – spiega Ghirelli - è la radice forte dove innestare il cambiamento: IDENTITÀ (noi siamo la lega del territorio e della formazione di giovani calciatori); REGOLE ( noi siamo obbligati ad essere la governance che mette regole, passa da qui la riconquista della credibilità); SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, GIOVANI, ( noi siamo la lega dei PULMINI, andiamo a prendere nelle proprie abitazioni i ragazzi e le ragazze per portarli al campo sportivo ed insegnare loro a giocare a calcio e, contemporaneamente, li allontaniamo dai pericoli e svolgiamo una funzione sociale); EUROPA E MONDO, il calcio è un grande villaggio in cui non serve il vocabolario, chiediamo regole che salvaguardino i nostri giovanissimi calciatori dai “mercanti del tempio” . Quando la tradizione si intreccia con il senso di identità, si lega al territorio, ai campanili, alla passione e all’innovazione si parla di Serie C”. Nel corso dell’evento a Palazzo Vecchio si terranno le premiazioni di ex presidenti della C e federali , verrà assegnato un riconoscimento al CT della Nazionale femminile, Milena Bertolini e presentato il pallone della storia, C60 e quello per la prossima stagione.

Altre notizie
Venerdì 22 Novembre 2019
20:12 Avversario Pontedera, dopo il turno di stop si torna in campo contro il Siena 17:21 Notizie Siena, gli impegni delle giovanili nel fine settimana 13:23 Interviste TMW-Guidone: "Vogliamo la promozione, spero di fare tanti gol" 09:43 Interviste TMW-Anna Durio: "Siamo stati ad un passo dalla B! Ci riproveremo"
Giovedì 21 Novembre 2019
23:09 Notizie Robur Siena-Pontedera, arbitra Marcenaro
20:35 Notizie DAZN nuova stagione: ancora più calcio, ancora più sport! 17:45 Interviste D'Ambrosio e Vassallo: "Arrivare in alto per regalare un sogno alla città" 13:16 Notizie Coppa Italia Serie C, Siena-Teramo si gioca alle 20:30 mercoledì 27/11 09:37 Interviste Dal Canto: "Dobbiamo sistemare il tiro in casa ed essere più cinici"
Mercoledì 20 Novembre 2019
23:07 Interviste TC-Robur 115, Papadopulo: "Il mio pensiero va al Pres. De Luca!" 20:18 Interviste TC-Robur 115, Chiesa: "Siena esperienza bellissima!" 17:07 Interviste TC-Robur 115, Vergassola: "Con la maglia bianconera grandissimi ricordi" 13:01 Primo Piano Robur, è qui la festa? 115 candeline bianconere con una serata evento 09:22 Notizie DAZN nuova stagione: ancora più calcio, ancora più sport!
Martedì 19 Novembre 2019
23:16 Notizie Lotta al match fixing, i numeri dell’Integrity Tour della Lega Pro 20:07 Notizie Lutto per l'ex Cruciani: il cordoglio della Robur Siena 17:24 Notizie Siena Women, arriva la prima sconfitta per le bianconere 13:21 Notizie DAZN nuova stagione: ancora più calcio, ancora più sport! 09:28 Primo Piano 115 anni di calcio bianconero: buon compleanno Robur!
Lunedì 18 Novembre 2019
23:34 Avversario Giana, Albè ammette sconfitta: "Siena ha meritato, complimenti a Dal Canto"